Tiziano Fruet

Tiziano FruetDopo la maturità scientifica si specializza con il massimo dei voti in Graphic Design presso l’Istituto Design Palladio, nel 2000.

Si occupa di grafica pubblicitaria e fotoritocco avanzato dal 1997, e dal 2001 offre anche servizi di formazione e consulenza nell’ambito del DeskTop Publishing (Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat, Freehand).

Come designer free lance e consulente ha lavorato/collaborato con diverse realtà per clienti come Gardaland, l’Acquario di Genova, Unesco, Suzuki, Siemens, Hoover, Panasonic, Tre, Candy, Adobe, MTV, Gruner&Jahr Mondadori, Tecniche Nuove Editore, Conti Editore, Franco Cosimo Panini Editore, Natuzzi, DSL55, Diesel, Ducati, Pixart Printing, Ray-Ban, Manfrotto.

Ha conseguito la prima certificazione Adobe (ACE) in Photoshop 6 nel 2001, attualmente è Adobe Certified Expert (ACE) e Adobe Certified Instructor (ACI) in Photoshop CC, Illustrator CS6 e Freehand MX, ed è elencato nell’Adobe Partner Finder di Adobe Systems.

Si occupa di formazione multilivello e consulenza per privati ed aziende, tiene inoltre periodicamente seminari e presentazioni in tutta Italia in particolare sull’utilizzo avanzato di Photoshop.

E’ stato selezionato da Adobe Italia come Adobe Guru per il Creative Pro nel 2004 e come docente ha collaborato, tra gli altri, con il Politecnico di Torino (Master Telematici), l’Istituto Salesiano San Marco, il FIOF (per la formazione dei Fotografi Professionisti Italiani), l’Università di Firenze per il Master in Multimedia Content Design (Master RAI) l’Istituto Design Palladio dove insegna regolarmente dal 2001, e l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento per l’Alta Formazione.

Tra il 2005 ed il 2006 è stato caporedattore responsabile per l’Italia della rivista europea .PSD, dedicata a Photoshop ed alle sue tecniche creative.
I suoi ambiti operativi spaziano dal fotoritocco di moda al compositing fotografico (architettonico e paesaggistico), dall’illustrazione digitale alla progettazione grafica.

Scrive articoli per la rivista Italia Grafica ed è autore dei seguenti manuali:
Photoshop – I segreti del fotoritocco, 128 pagine ed.VNU;
Photoshop CS3 – La tua prima guida, 142 pagine ed. FAG;
Photoshop CS3 – Guida all’uso, 240 pagine ed. FAG;
Photoshop CS4 – Guida all’uso, 352 pagine ed. FAG;
Photoshop CS5 – Guida all’uso, 380 pagine ed. FAG;
Photoshop CS6 – Guida all’uso, 384 pagine ed. FAG;
Photoshop CC – Guida all’uso, 367 pagine ed. FAG;

Collaboratori

Cygnus Design crede nella collaborazione e nell’integrazione delle competenze per questo ha sempre investito nella ricerca di nuove sinergie professionali che gli permettessero di fornire un servizio a 360°. Tra i nostri collaboratori spiccano:

Marco Diodato è probabilmente il mio collaboratore più stretto, quasi un cofondatore, esperto di fotografia e di color-correction. Il suo blog è ricco di contenuti di elevato interesse tecnico ed è uno dei pochi istruttori italiani certificati da Adobe per Photoshop.

Albero del Colore di Daniele Di Stanio, un progetto innovativo sulla correzione del colore ed il digital imaging. Attivo sul sito il laboratorio di correzione del colore al quale è possibile iscriversi per partecipare ai contest settimanali.

Color Correction Campus di Marco Olivotto è un incontro formativo di due giorni sulla Correzione del Colore in Photoshop basato sulle tecniche codificate da Dan Margulis, uno dei più grandi esperti al mondo in materia. L’approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell’immagine: in questo modo l’operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no.

In2design è un’agenzia creativa di Boario Terme che si occupa di progettazione e realizzazione di prodotti grafici per la stampa ed il multimedia. Nel 2010 ha ottenuto la certificazione Adobe come centro di formazione autorizzato.

RBG – Roberto Bigano Group è un gruppo di professionisti di talento con lo scopo di sviluppare software, consulenza e supporto, indirizzati specificamente alla fotografia ed all’immagine digitale.

Teacher-in-a-Box azienda leader nel campo della formazione a distanza tramite videocorsi realizzati interamente in italiano sui maggiori software del settore grafico, editoriale, web e video digitale.